TROFEO ARTISTA DELL' ANNO 2025 - CESENTATICO

Pubblicato il 13 maggio 2025 alle ore 21:29

Cesenatico celebra l’arte: consegnati i riconoscimenti al Palazzo del Turismo il 5 luglio 2025

Il 5 luglio 2025, presso il suggestivo Palazzo del Turismo di Cesenatico (FC), si è tenuta una cerimonia che ha acceso i riflettori sul talento, la creatività e la passione degli artisti contemporanei: la Consegna dei Riconoscimenti Artistici 2025, un evento che ha visto la partecipazione di pittori provenienti da tutto il mondo, in un clima di grande emozione e condivisione.

Un palcoscenico di emozioni e talento

L’evento, patrocinato dal Comune di Cesenatico, ha rappresentato un importante momento di valorizzazione culturale per la città romagnola, nota non solo per il turismo balneare, ma anche per l’impegno crescente nel promuovere l’arte e la cultura in tutte le sue forme. La cerimonia si è svolta nella prestigiosa cornice del Palazzo del Turismo, alla presenza della Presidentessa di Artexpò Gallery Maria Rosaria BELGIOVANE, la Vice Presidente Dott.ssa Rosanna CHETTA, la responsabile delle comunicazioni Anna Sara CHETTA, l'Assessora alla Cultura di Cesentatico Dott.ssa Emanuela PEDULLI, l'artista, maestro e critico d'arte, di fama internazionale, Sig. Jean Charles Spina e un numeroso pubblico di appassionati.

Tra gli artisti premiati spicca il nome di Giuseppe Calì, pittore di profonda sensibilità e visione, che ha preso parte al Trofeo "Artista dell’Anno" 2025. Giuseppe Calì ha presentato due opere intitolate "Il pescato della speranza" e "Il buio illumina i miei pensieri", entrambe caratterizzate da una forte carica emotiva e una tecnica raffinata, in cui si intrecciano luce, memoria e introspezione. La sua partecipazione ha riscosso grande interesse da parte della giuria e del pubblico, confermando il valore e la coerenza di un percorso artistico sempre in evoluzione.

A margine della cerimonia di premiazione, è stata inaugurata una mostra collettiva che espone le opere dei partecipanti presso il rinomato Hotel Miramare di Cesenatico, dove i visitatori potranno ammirare dipinti e creazioni per tutto il mese di luglio e agosto 2025. L’esposizione rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con le nuove tendenze dell’arte contemporanea e conoscere da vicino il lavoro degli artisti selezionati.

Nel corso della serata, è stato sottolineato quanto l’arte rappresenti oggi un ponte fondamentale tra passato e presente, tra individualità e collettività. I riconoscimenti consegnati non solo premiano il talento, ma incoraggiano il dialogo culturale e la partecipazione attiva alla vita artistica del territorio.

L’organizzazione dell’evento ha messo in risalto anche l’importanza della sinergia tra istituzioni pubbliche e realtà private, come quella dell’Hotel Miramare, che si conferma un punto di riferimento per l’ospitalità e la promozione artistica nella Riviera romagnola.

La cerimonia del 5 luglio si è conclusa con un brindisi conviviale nella hall dell'Hotel Miramare, occasione di incontro e scambio tra artisti, critici e pubblico. Un momento che ha lasciato spazio a riflessioni, nuovi progetti e, soprattutto, all’entusiasmo di chi crede fermamente nella forza comunicativa dell’arte.

Cesenatico, ancora una volta, si conferma città aperta alla bellezza e alla creatività, capace di offrire spazi, attenzione e visibilità a chi fa dell’arte la propria missione.

Per ogni artista al quale viene assegnato il premio Trofeo Artista dell'anno 2025, viene fatta una comunicazione ufficiale al sindaco della città dell'artista. 

LE OPERE DI GIUSEPPE CALI' SELEZIONATE PER IL TROFEO "ARTISTA DELL'ANNO"

IL PESCATO DELLA SPERANZA

IL BUIO ILLUMINA I MIEI PENSIERI

Attestati di partecipazione che garantiscono le esposizioni delle mie opere nella galleria di Cesenatico (FC)


Aggiungi commento

Commenti

Isabella
3 mesi fa

Bellissima iniziativa della Riviera Romagnola. Ho visto l'esposizione di gennaio 2024 ed è stata veramente interessante, con tante opere belle e tanti artisti pieni di creatività.

Vera Aloe
3 mesi fa

Quadri pieni di vita! Sono stupendi.

Fabiana
3 mesi fa

Giuseppe .....

Sono davvero felice che la tue opere saranno esposte e in concorso a Cesenatico!!!
Questo è un grande riconoscimento del tuo talento e della tua passione per l'arte.

Ti auguro il meglio per questa occasione speciale e spero che l'esposizione di queste tue bellissime creazioni siano un grande successo.
Saremo lì con te, per ammirare le tue opere e condividere con te questo momento importante.

In bocca al lupo e auguri di cuore!

Fabiana V.

Davide
3 mesi fa

I Quadri di Giuseppe sono surreali e incantevoli: un' esplosione di colori che rappresentano tutti le nostre emozioni.

Fabio
3 mesi fa

Salve Giuseppe, le tue opere sono straordinarie e cattureranno l'attenzione di tutti. Ti auguro tanta fortuna.

Franca
3 mesi fa

Non conosco l'artista di persona ma attraverso queste sue opere è come se conoscessi la sua anima. E anche un po' di più la mia. Meravigliosi.

Marco
3 mesi fa

Colori come emozioni ❤️

Pierluigi
3 mesi fa

Bellissime opere, dai colori intensi e luminosi

Francesca
3 mesi fa

Opere meravigliose piene di significato per chi le guarda !!! Giuseppe deve vincere il premio

CRISTINA
3 mesi fa

Ti auguro tutto il meglio, punta sempre in alto e non fermarti finché non arrivi al tuo obiettivo.
Sono fortunata ad avere un amico come te. SEI SPECIALE.
La CRI. ♥️

Giuseppe Sergi
3 mesi fa

Ritengo Giuseppe un artista di grande talento e forte capacità espressiva, che merita di essere riconosciuto a tutti i livelli

Luigi Licalsi
3 mesi fa

Opere stupende, colori brillanti e cariche di vibrazioni forti.

Angela
2 mesi fa

I quadri realizzati da Giuseppe sono strepitosi, trasmettono pace, speranza, tranquillità, come se bisognasse vedere la vita a colori. Tramite queste opere il pittore trasmette tutto il suo amore e i suoi sentimenti.
Auguroni e tanta felicità

Ezio
2 mesi fa

Giuseppe sa trasmettere attraverso le sue opere messaggi profondi e complessi per coloro che le osservano. Il suo linguaggio simbolico si serve di immagini, forme e colori, per rappresentare concetti riguardanti sentimenti e atteggiamenti dell’uomo. La sua arte che si basa sulla metafora, sulla suggestione, sull’allusione e sulla creatività, è capace di stimolare la nostra immaginazione e la nostra capacità di associare idee ed emozioni diverse. «La pittura non sarà più unicamente ciò che si vede, bensì ciò che si pensa, ciò che si immagina, ciò che l’intelletto e il sogno inventano» ha detto Cezanne.
E allora, Giuseppe...buona fortuna.